Skip to main content

Protocollo d’intesa Inps-Miur


News Lavoro

Borse di studio per studenti figli di dipendenti pubblici e voucher formativi per docenti e dirigenti

Il Ministro della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca, Francesco Profumo, e il Presidente dell’Istituto, Antonio Mastrapasqua, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa che consentirà di assegnare 100 borse di studio dell’importo massimo di 12mila euro per consentire per la prima volta a studenti, figli di dipendenti pubblici, di frequentare una scuola all’estero, per un anno o un semestre all’estero.
Il Protocollo prevede uno stanziamento complessivo di 6 milioni di euro per promuovere la mobilità studentesca, l’occupazione dei giovani e la formazione del personale della scuola statale. Due milioni di euro delle risorse stanziate saranno impiegati inoltre per finanziare voucher formativi per dottorati, master e corsi di perfezionamento e aggiornamento dedicati a docenti e dirigenti, da svolgere in Italia o all’estero.
Le 100 borse di studio per frequentare un periodo di scuola all’estero (per un anno o un semestre) saranno messe a bando a marzo; nei mesi successivi sarà pubblicato il bando relativo ai voucher formativi per l’aggiornamento dei docenti e dei dirigenti.
A breve sul sito dell’Inps verranno aperte le procedure di accreditamento di enti, istituzioni, associazioni disciplinari, associazioni professionali e università che, in una logica sussidiaria, saranno in grado di fornire proposte di qualità in tutti i settori previsti dal Protocollo ed individuati nei bandi.

 

Comunicato stampa congiunto del 22 febbraio 2013


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X