Skip to main content

Guida pratica al contratto di apprendistato nel sistema duale in Sicilia dopo la Riforma del Jobs Act. Capo V – D. Lgs. 81/2015.


Ordine Informa

La guida al contratto di apprendistato, nel sistema duale, elaborata dall’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana si pone l’obiettivo di esporre, in maniera semplice, i principali riferimenti normativi dell’Istituto, al fine di sostenerne la più ampia diffusione, promozione e l’attuazione su scala regionale.
Le informazioni in essa contenute sono un compendio di facile consultazione per le Imprese, il Sistema dell’istruzione e della formazione professionale, gli Istituti scolastici di secondo grado superiore, le Università, gli Istituti dell’alta formazione e ricerca in genere, nonché per i Giovani e le loro Famiglie, gli Attori e gli Stakeholder del Mercato del Lavoro.
Il sistema duale, come noto, spiega l’Assessore Bruno Marziano, è un modello formativo che coniuga le Politiche di transizione tra il mondo della scuola e quello del lavoro.
Il contratto di apprendistato potrà diventare, anche nella nostra Regione, la forma privilegiata di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro poiché consente, da un lato, il conseguimento di un titolo di studio, e dall’altro, l’esperienza professionale diretta.
La formazione ed il lavoro, integrate organicamente, potranno consentire ai giovani siciliani di conseguire in “apprendistato” tutti i titoli dell’istruzione, dell’istruzione e della formazione professionale e della formazione terziaria accademica e non accademica.
Il cammino sin qui fatto rende possibile la portabilità del contratto dell’apprendistato, all’interno di un sistema educativo a sviluppo verticale, fino ai più alti livelli di istruzione e di formazione terziaria.
Detto Istituto contrattuale potrà favorire l’occupabilità ed al contempo la possibilità di conseguire un titolo di studio anche attraverso un contratto di lavoro.
Va riconosciuta ed apprezzata la scommessa – nell’avvio della sperimentazione del sistema di apprendistato – delle parti economiche e sociali, sindacali e imprenditoriali, dell’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia, delle Università, degli ITS, degli Ordini Professionali e di Confprofessioni che continuano a supportare la Regione nella regolazione dell’istituto contrattuale, nel repertorio delle qualificazioni e nella certificazione delle competenze.
Il rafforzamento della relazione tra scuola, formazione professionale e lavoro è lo strumento chiave per contribuire all’innovazione tecnologica e produttiva, in particolare nel nostro territorio che registra elevati tassi di dispersione scolastica e disoccupazione giovanile.
Le modalità di apprendimento basate sul lavoro sono uno strumento in grado di ottimizzare le conoscenze, le abilità e le competenze previste nei profili in uscita dei giovani diplomati e qualificati e portano al risultato della migliore spendibilità delle stesse nel mercato del lavoro.
Il sistema regionale dell’istruzione e della formazione professionale dovrà progressivamente beneficiare del rafforzamento dei placement degli Istituti di scuola secondaria di secondo grado, degli IeFP e delle Università e degli ITS dell’isola che, nello svolgere le loro attività, implementeranno e completeranno la rete dei servizi per le politiche del lavoro, anche grazie all’impegno tecnico e di supporto di Anpal Servizi spa che proseguirà la proficua collaborazione istituzionale, rafforzandosi.
Ciò potrà favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per i giovani, migliorare l’occupabilità e ridurre il mismatch tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle possedute alla fine dei percorsi formativi tradizionali.
L’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale proseguirà a rafforzare questo istituto contrattuale, valorizzando le azioni di tutoraggio e di monitoraggio e continuerà ad implementare la propria capacità di programmazione e di governance delle iniziative di promozione di percorsi e strumenti per la transizione tra istruzione/formazione e lavoro.
Inoltre, proseguirà, altresì, lo sforzo per favorire e potenziare l’apprendistato duale in Sicilia, anche attraverso il raccordo con gli altri strumenti di programmazione per lo sviluppo locale e regionale.
La Regione Siciliana, attraverso l’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, e Ufficio Scolastico Regionale per Sicilia (MIUR) sono attivamente impegnati a realizzare nella Nostra Regione la costituzione di un sistema integrato in cui i diversi attori del mercato del lavoro, dell’istruzione e della formazione, siano in grado di “prendersi cura ed attivare” i giovani.
I giovani sono i destinatari dei servizi necessari ad esplicitarne i bisogni formativi e i beneficiari dell’orientamento nell’offerta del territorio di percorsi di apprendimento e/o di inserimento lavorativo, che renda esigibile il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite in qualsiasi contesto.
Auspico, pertanto, che l’attivazione di questo importante Istituto contrattuale, perseguito dall’Amministrazione regionale con costanza e tenacia durante il periodo in cui ho assunto la responsabilità politica di questo ramo di Amministrazione, possa costituire una valida opportunità per i nostri giovani siciliani per il conseguimento del titolo di studio e contestualmente per l’inserimento nel mondo del lavoro.
In allegato la Guida all’Apprendistato e gli Strumenti Operativi
apprendistato-guida-pratica
allegati_e_strumenti_goa_20170627
(Autore: A.A.)
(Fonte: Assessorato Lavoro e Formazione Regione Siciliana)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X