Skip to main content

Vacanze rovinate, il rimedio c’è


Notizie dall'Italia e dal Mondo

Le ferie rappresentano un momento di svago e di relax dopo un anno di impegni lavorativi. O almeno dovrebbero, visto che spesso capita che non tutto vada come previsto. Trovandosi a dover fronteggiare imprevisti e disservizi che possono arrivare a trasformare la vacanza in un vero e proprio incubo. Dall’assegnazione di un albergo di categoria inferiore rispetto a quello pubblicizzato nel depliant all’overbooking, fino allo smarrimento dei bagagli. Tutelarsi è comunque possibile: ecco come fare.
Il danno da vacanza rovinata. Negli ultimi anni ha preso sempre più piede la formula dei pacchetti turistici all inclusive.
Anche se spesso accade che i turisti facciano rientro a casa inferociti a causa delle ferie rovinate da alcuni disservizi. Per fare qualche esempio, una volta arrivati sul posto può capitare di trovarsi a fronteggiare l’assegnazione di un albergo di categoria inferiore rispetto a quella pubblicizzata nel depliant, l’indisponibilità dei letti presso l’hotel o il non funzionamento della struttura alberghiera prenotata. In questi casi, se uno dei servizi previsti da contratto manca in tutto o in parte o se viene eseguito in maniera diversa rispetto a quanto stabilito, la responsabilità ricade sull’organizzatore.
Per tutelarsi le possibilità sono due: presentare un reclamo durante la vacanza per far sì che il tour operator possa rimediare oppure richiedere al rientro un risarcimento per danno da vacanza rovinata (introdotto con l’articolo 47 del Codice del Turismo, Dlgs 79 del 23 maggio 2011). Il quale stabilisce che, nel caso in cui il viaggiatore non abbia potuto godere pienamente del periodo di ferie come occasione di svago e/o di riposo, può chiedere un risarcimento danni. Per poter procedere, è bene tenere a mente alcuni suggerimenti. Il primo passo è di conservare sempre il contratto di vendita del pacchetto turistico sottoscritto insieme ai depliant che illustrano la location e ai biglietti di viaggio.
(Fonte: ItaliaOggi)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X