Skip to main content

Taglio Irap da 5 mld €


Fisco Ordine Informa

Dal 2015 eliminato il costo del lavoro dal valore della produzione Irap.
Le casse erariali perdono 5 miliardi di euro nel primo anno di applicazione, mentre le imprese dovrebbero beneficiare di una riduzione della pressione per circa 6,5 miliardi di euro.
Pertanto, risulta confermato quanto annunciato in sede di presentazione nel disegno di legge Stabilità 2015 (bozza in entrata), approvato dal Consiglio dei ministri.
La novità si rende applicabile a tutte le imprese (individuali e collettive), ai professionisti e ai produttori agricoli, dovendo far riferimento a coloro che determinano il valore della produzione ai sensi degli articoli da 5 a 9, dlgs 446/1997, mentre restano al palo gli enti non commerciali che esercitano esclusivamente attività istituzionali e le amministrazioni pubbliche, di cui, rispettivamente, all’art. 10 e 10-bis del medesimo provvedimento.
Detti soggetti esclusi, infatti, determinano il valore della produzione con il metodo «retributivo» e per gli stessi «non sono (ulteriormente) deducibili i premi Inail relativi all’utilizzo di lavoratori dipendenti, atteso che le retribuzioni di tali lavoratori sono assunte a tassazione ai fini dell’Irap già al netto dei premi stessi (Agenzia delle entrate, circ. 148/E/2000 § 2.2.3).
Le disposizioni richiamate entrano in vigore a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31/12/2014, con la conseguenza che, per tutti i soggetti solari, l’eliminazione dal valore della produzione della componente lavoro, riferibile ai lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato, avverrà a partire dal prossimo 1° gennaio.
(Fonte: ItaliaOggi)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X