Skip to main content

Quadro riepilogativo della normativa delle prestazioni antitubercolari


News Lavoro

La circolare INPS 13 luglio 2017, n. 112 fornisce chiarimenti in merito alla normativa sulle prestazioni  antitubercolari.

 

Il diritto alle indennità antitubercolari sorge al verificarsi del rischio medico legale e cessa nel caso di abbandono volontario delle cure senza giustificato motivo.

 

Hanno diritto alla tutela previdenziale per le indennità antitubercolari i lavoratori subordinati del settore privato, i pensionati e titolari di rendita e alcune categorie di dipendenti pubblici.

 

Per poter beneficiare delle prestazioni erogate dall’Istituto connesse con la patologia tubercolare il requisito contributivo si intende soddisfatto qualora siano presenti versamenti di contribuzione all’assicurazione IVS contro l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti. L’esistenza del requisito medesimo dovrà essere accertata con riferimento alla data iniziale dell’evento.

 

Con le circolari INPS 27 marzo 2012, n. 45 e 8 agosto 2016, n. 147 sono state fornite le modalità di presentazione delle domande di assistenza per cure tubercolari e di trasmissione online dei certificati da parte dei medici.

 

Con un messaggio operativo di prossima pubblicazione saranno fornite le opportune istruzioni amministrative e le indicazioni procedurali alle strutture territoriali competenti alla trattazione delle pratiche.


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X