Skip to main content

Presentato il bilancio sociale 2010


News Lavoro

Martedì 13 dicembre l’Istituto ha presentato il Bilancio Sociale 2010 con il patrocinio del Cnel, presso la Sala Mancini della Direzione Generale Inps.Dopo l’introduzione del Vice-Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza, Alessandro Vecchietti, e il saluto del vice-Presidente del CNEL, Salvatore Bosco, il coordinatore della Commissione Economico-Finanziaria del CIV Inps, Donatello Bertozzi, ha presentato i dati più rilevanti contenuti nel Bilancio Sociale Inps 2010.
Nell’anno delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Alexandra Kolega, della Soprintendenza archivistica del Lazio, ha tracciato un breve excursus sull’evoluzione del sistema previdenziale italiano e sul ruolo dell’Inps nello sviluppo del Paese, mostrando alcuni preziosi documenti contenuti nell’archivio storico conservato dall’Ufficio Studi e Ricerche. Il Direttore generale, Mauro Nori, e il Presidente, Antonio Mastrapasqua hanno poi ringraziato i presenti e tutti coloro che hanno preso parte all’attività di redazione del bilancio sociale e che quotidianamente lavorano per i cittadini. Il Presidente ha inoltre ribadito la funzione dell’Inps di garante dello stato sociale e ricordato che l’Istituto rappresenta, insieme alla famiglia, un fondamentale punto di riferimento per milioni di cittadini italiani.
In chiusura, il Presidente del CIV, Guido Abbadessa, ha espresso sincero apprezzamento per i notevoli risultati conseguiti dall’Istituto liquidando in 30 giorni gli ammortizzatori sociali ai lavoratori colpiti dalla crisi e per il contributo alla battaglia per la legalità assicurato nell’emersione del lavoro nero e nell’accertamento e riscossione dei crediti.


Abstract
Bilancio sociale 2010: copertina e testo
L’Inps e le origini dello stato sociale italiano

Programma - invito

Comunicato stampa

Video su l’Archivio storico dell’Inps che presenta alcune delle testimonianze documentali alle quali farà riferimento l’intervento di Alexandra Kolega.


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X