Skip to main content

Portale dei Pagamenti: il sistema PagoPA anche per i versamenti al Fondo Clero


News Lavoro

Dal 30 novembre il Portale dei pagamenti mette a disposizione dei cittadini titolari di pratica Fondo Clero la nuova modalità di pagamento online “Pagamento immediato pagoPA”.


PagoPA è il sistema dei pagamenti elettronici della Pubblica Amministrazione, realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (Agid) attraverso una piattaforma denominata Nodo dei pagamenti, che rende possibile la gestione dell'intero ciclo di vita dei pagamenti effettuati dai cittadini verso le amministrazioni e già integrato dall'Inps nel proprio Portale dei pagamenti per i versamenti volontari.


Se l'utente sceglie questa nuova modalità, il pagamento online si conclude dopo aver scelto sul sito dell'Agid il Prestatore di Servizio di Pagamento (PSP - Istituti di pagamento, sportelli bancari, esercenti) aderente al circuito pagoPA, al quale si viene reindirizzati per completare la transazione.


I principali elementi innovativi che caratterizzano i processi del sistema PagoPA per l’utente sono: la garanzia di univocità di pagamento, grazie al numero di avviso contenente il codice Identificativo Unico di Versamento (IUV), e la ricevuta elettronica che costituisce la prova dell'avvenuto pagamento.


Nella sezione Servizi> Fondo Clero del Portale dei pagamenti è disponibile il Manuale utente che fornisce le istruzioni sia per il pagamento tramite MAV sia tramite Pagamento immediato PagoPA.


Portale dei pagamenti


Fondo Clero 

 

 


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X