Skip to main content

Pensioni all’estero: proroga esistenza in vita


News Lavoro
Il servizio di pagamento delle prestazioni a residenti all’estero espletato per conto dell’Inps da Citibank prevede l’accertamento annuale dell’esistenza in vita dei beneficiari. La prima verifica è eseguita da Citibank attraverso la richiesta ai pensionati di un’attestazione di esistenza in vita che, per garantire un accertamento incontrovertibile dei dati, deve recare – oltre alla firma del pensionato – anche quella di un funzionario di un Consolato o di un’Ambasciata italiana o di un’autorità locale abilitata.
Dal momento che ad oggi non tutti i pensionati hanno completato il processo di accertamento e che il flusso delle certificazioni che pervengono a Citibank è ancora molto sostenuto, è stata disposta la proroga del termine (inizialmente previsto per il 2 aprile 2012) al 2 giugno 2012.
Entro tale data, pertanto, i pensionati dovranno far pervenire le relative attestazioni di esistenza in vita.
Conseguentemente, la sospensione del pagamento delle pensioni intestate a soggetti che non completeranno il processo di accertamento dell’esistenza in vita entro il suddetto termine sarà disposta a partire dalla rata di luglio 2012.

Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X