Skip to main content

Natura occasionale delle collaborazioni familiari – Le linee guida dell’INL per l’attività di vigilanza


Ordine Informa

L’INL, con lettera circolare n. 50 del 15 marzo 2018, al fine di uniformare l’attività di vigilanza di tutto il personale ispettivo, ha fornito alcune precisazioni – condivise con il Ministero del lavoro, l’INPS e l’INAIL, in tema di collaborazioni rese dai familiari nell’impresa artigiana, agricola o commerciale, ai fini dell’assoggettamento alla contribuzione Inps, definendo delle linee guida operative dell’attività di vigilanza, mediante l’individuazione di parametri orientativi e casistiche utili al riscontro della natura occasionale delle collaborazioni familiari.
L’Ispettorato evidenzia, preliminarmente, che l’esame delle attività prestate dai collaboratori/coadiuvanti familiari non può prescindere dalla valutazione concreta delle singole fattispecie e distingue tra le diverse ipotesi:
• se il familiare è un pensionato o è impegnato full time si deve optare per un giudizio di occasionalità e, dunque, non vi è alcun obbligo di iscrizione alla gestione previdenziale;
• in altri casi il personale ispettivo deve basarsi su un mero indice che è di 90 giorni di lavoro all’anno (lo stesso usato nel settore artigianato e nelle attività turistiche stagionali).
Nella circolare si ribadisce inoltre che i detti criteri non operano in termini assoluti, e, qualora si prescindesse dagli stessi, i verbali ispettivi dovranno essere motivati.
Per quanto riguarda la tutela assicurativa, contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, gestita dall’INAIL e relativa ai collaboratori familiari operanti nei settori dell’artigianato, dell’agricoltura e del commercio, restano valide le precisazioni contenute nella lettera circolare n. 14184/2013 del Ministero del lavoro.
In allegato la circolare n. 50/2018 dell’INL e la circolare del Ministero del Lavoro n. 14184/2013.
inl-circolare-50-2018-precisazioni-collaboratori-familiari-nei-settori-artigianato-agricoltura-e-commercio
ml_lett-circ-14184-2013-collaboratori-familiari-artigianato-agricoltura-commercio
(Autori: A/E)
(Fonte: INL)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X