Skip to main content

Modello 770


Fisco Ordine Informa

Il Modello 770 è un documento che i sostituti d’imposta (i datori di lavoro o gli enti di previdenza che per legge sostituiscono il contribuente nei rapporti con il Fisco trattenendo le tasse relative a compensi, salari e pensioni) devono presentare all’autorità competente per la dichiarazione dei redditi. Tramite questa dichiarazione annuale, dunque, questi soggetti devono comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle ritenute operate in ciascun periodo di imposta: i totali imponibili e i contributi versati ai fini pensionistici, di TFR e TFS, del Fondo Credito, dell’Enpdep.
Cosa si deve fare
Sulla base dei dati da comunicare e dei quadri da compilare, la dichiarazione si compone di due modelli:
a) 770 Semplificato – Questo modello viene utilizzato dai sostituti d’imposta, comprese le amministrazioni statali, per comunicare i dati fiscali dei contribuenti, relativi alle ritenute operate nell’anno solare precedente. Nello specifico, deve contenere i dati relativi alle certificazioni rilasciate ai contribuenti (redditi di lavoro dipendente, equiparati e assimilati), alle indennità di fine rapporto, ai redditi di lavoro autonomo, alle prestazioni in forma di capitale erogate da fondi pensione e alle provvigioni.
b) 770 Ordinario – Devono compilare e presentare questo ulteriore modulo sempre i sostituti d’imposta, gli intermediari e altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti. In questo caso si devono comunicare i dati relativi alle trattenute operate sui dividendi, sui proventi di partecipazione, sui redditi di capitale, sulle operazioni di natura finanziaria e sulle indennità di esproprio. Affianco a questi, vanno anche inseriti i dati sui versamenti effettuati, le compensazioni operate e i crediti di imposta utilizzati. Di norma, e sempre a seconda dei dati che si devono trasmettere, un soggetto può presentare uno solo o entrambi i modelli, che vanno inviati per via telematica direttamente o tramite un intermediario abilitato (professionisti, associazioni di categoria, CAF, ecc…). Se si opta per l’invio diretto, l’Agenzia delle Entrate ricorda che occorre utilizzare il servizio Fisconline, se la dichiarazione da effettuare riguarda un numero non superiore a 20 di soggetti, o il servizio Entratel, se invece i soggetti sono superiori a 20. Dunque, sulla base delle informazioni fin qui fornite, i soggetti che sono tenuti a consegnare il Modello 770 sono:
– Le società di capitali ed enti commerciali a esse equiparate (pubblici e privati) che risiedono nel territorio dello Stato;
– Gli enti non commerciali, sia pubblici (Regioni, Province, Comuni) e privati residenti nel territorio;
– Le associazioni non riconosciute, consorzi, aziende speciali;
– Le società e enti di ogni tipo, con o senza personalità giuridica, non residenti nel territorio dello Stato;
– I trust;
– I condomini.
Scadenze
Entrambi i modelli devono essere consegnati online entro il 20 settembre, in virtù della prova concessa con apposito Dpcm, che sposta la scadenza rispetto all’inizale termine del 31 luglio. È bene, in ogni caso, tenere sott’occhio lo scadenzario fornito dall’Agenzia delle Entrate poiché tali dati potrebbero subire delle variazioni.
In allegato sia il modello 770/2014 ordinario che quello semplificato.
Modello 770 Ordinario 2014
Modello 770 Semplificato 2014
(fonte Fisco e Tasse)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X