Skip to main content

Licenziamento per chiusura di un singolo punto vendita della catena


Ordine Informa

L’azienda deve valutare la possibilità di licenziare non esclusivamente i dipendenti del supermercato chiuso, ma anche delle altre sedi.
Quando un’azienda è presente sul territorio con più punti vendita, come nel caso di una catena di supermercati, e decide di chiudere solo una sede di queste, i licenziamenti per esubero del personale non devono riguardare unicamente il personale della sede chiusa, ma vanno attinti anche dalle altre sedi, secondo un criterio generale che non sia discriminatorio. È quanto chiarito dalla Cassazione con una recente sentenza [1].

Anche se ogni singola sede della catena ha una sua autonomia tecnico-amministrativa, ciò non esclude l’esistenza di aspetti di relazione e sinergia con gli altri punti vendita della stessa società, e in particolare con quelli collocati nella medesima area regionale. Questo significa che il licenziamento collettivo va effettuato dall’azienda considerando tutti i dipendenti della catena allo stesso modo (specie quelli della stessa area geografica) e non mandando a casa solo quelli del singolo centro che viene chiuso.
[1] Cass. sent. n. 13953/15 del 7.07.2015.
(Fonte: La Legge per tutti)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X