Skip to main content

Lavoro accessorio: nuova procedura telematica Inps FastPOA


Ordine Informa

Con il messaggio numero 5000/2014, l’Inps ha reso noto di aver introdotto una nuova area di gestione dei Buoni Lavoro online sul proprio portale www.inps.it denominato FastPOA.
In un’ottica di telematizzazione delle procedure di inoltro delle domande, di accesso e di gestione delle richieste provenienti dall’utenza l’Inps ha sviluppato una nuova modalità di gestione dei voucher più user friendly e dedicata soprattutto ai committenti che gestiscono grandi volumi di voucher virtuali, quali Associazioni di categoria, consulenti del lavoro, ecc.
Procedura telematica FastPOA
La nuova area di gestione è sviluppata in maniera tale da organizzare al meglio le operazioni di gestione dei voucher virtuali, quali la registrazione dei prestatori, la dichiarazione di inizio prestazione e la consuntivazione di compensi.
Il FastPOA consente quindi una gestione organizzata per liste di prestatori, per effettuare sia l’inserimento delle prestazioni di lavoro (con contestuale invio della comunicazione di inizio prestazione all’INAIL) sia la consuntivazione di tutti i rapporti di lavoro relativi ai lavoratori inseriti nella lista, tramite un’unica operazione.
Il FastPOA per il momento si affianca alla procedura telematica ‘ordinaria’ e in questa prima fase di sperimentazione è resa accessibile a committenti e a loro delegati che ne facciano richiesta all’Istituto.
L’abilitazione va richiesta, indicando il codice fiscale/ partita IVA del committente e l’eventuale codice fiscale del delegato, obbligatorio per i committenti persone giuridiche, inoltrando una mail alle caselle di posta dei referenti regionali del lavoro accessorio, reperibili sul sito istituzionale.
Il FastPOA è raggiungibile sul sito dell’Inps dal percorso Servizi OnLine -> Elenco di tutti i servizi -> Lavoro Accessorio -> Committenti/Datori di lavoro (Accesso con PIN) oppure Lavoro Accessorio -> Consulenti associazioni e delegati (Accesso con PIN).
Per accedere alla procedura FastPOA è necessario:
• per i committenti, persone fisiche: essere titolari di un proprio PIN. Nella prima fase sperimentale i committenti dovranno essere abilitati secondo quanto indicato nel paragrafo precedente;
• per i delegati: essere muniti di un proprio PIN ed essere in possesso di una delega ad operare. Nella prima fase sperimentale i delegati dovranno essere abilitati secondo quanto indicato nel paragrafo precedente.
Dopo la verifica del PIN inserito, l’utente accederà al menù principale del lavoro accessorio dove troverà il link alla procedura FastPOA.
In allegato il messaggio dell’Istituto
Inps Mess n. 5000 del 29-05-2014 Lavoro accessorio – nuova procedura telematica FastPOA
(Fonte: INPS)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X