Skip to main content

Ispettorato Generale del Lavoro: al via processo di semplificazione


Ordine Informa

Tra le principali novità previste dal decreto legislativo applicativo del Jobs Act dedicato a razionalizzazione e semplificazione dell’attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale abbiamo la nascita dell’Ispettorato Generale del Lavoro, una sorta di Agenzia unica per tutte le attività di vigilanza e controllo in cui confluiscono tutte le attuali attività di ispezioni sul lavoro, comprese quelle di INPS e INAIL. Il provvedimento è fra quelli approvati dal Consiglio dei Ministeri dello scorso 11 giugno in via preliminare, e deve ora iniziare l’iter per i necessari pareri parlamentari.
Tramite la programmazione dell’attività di controllo sulle imprese, la definizione delle modalità di accertamento, linee di condotta e direttive di carattere operativo per tutto il personale che effettua ispezioni sul lavoro, la principale funzione dell’ispettorato è il coordinamento della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatori.
INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate mettono a disposizione dell’Ispettorato dati e informazioni, sia in forma analitica che aggregata anche attraverso l’accesso a specifici archivi informatici.
Si è così avviato un processo di semplificazione delle ispezioni sul lavoro al fine di evitare in particolare il moltiplicarsi di accertamenti per le imprese da parte di una molteplicità di istituzioni (Ministero, Guardia di Finanza, Enti di previdenza ecc.).
ll personale ispettivo attualmente in forza presso INPS e INAIL verrà trasferito al nuovo Ispettorato Generale del Lavoro, mantenendo trattamento economico e normativo in vigore.
Per rendere operativa la riforma, bisognerà tuttavia attendere la fine dell’iter del decreto attuativo e la successiva emanazione di appositi decreti da parte del Ministero del Lavoro.


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X