Skip to main content

INAIL sede di Palermo – Sportello Telefonico


Ordine Informa

Cari Colleghi,

abbiamo il piacere di presentarvi l’iniziativa assunta dalla sede Inail di Palermo a seguito della richiesta congiunta, Ordine ed ANCL, avanzata da parte dei Consulenti del Lavoro di Palermo.
Nasce, seppure in prima “battuta” in forma sperimentale, lo sportello telefonico, dedicato alla risoluzione di problematiche complesse attraverso una interlocuzione a distanza.
Così come contenuto nella nota dell’Istituto, allegata alla presente, tale sportello sarà operativo, in via sperimentale, per i soli mesi di dicembre 2013 e gennaio 2014 dalle ore 11,00 alle ore 12,30 secondo le seguenti modalità:
il giovedì per la Struttura di Palermo Fante al numero telefonico 091/6705208;
il martedì per la Struttura di Palermo Titone al numero telefonico 091/6705612.
Di concerto con la Direzione Inail è stato convenuto che all’atto del contatto telefonico, il Consulente del Lavoro fornisca i propri dati identificativi e il numero di iscrizione all’Albo.
Questo con il chiaro intento di contrastare fenomeni di abusivismo professionale preservando quindi il ruolo dei Consulenti del Lavoro e le prerogative per essi previste e regolate dalle leggi.
Considerata la “sperimentalità” dell’intervento, appare opportuno evidenziare che la richiesta di “help telefonico” nasce per agevolare i Colleghi, con particolare riguardo a coloro che operano in provincia, i quali, per la risoluzione di problematiche complesse, devono necessariamente recarsi presso le sedi Inail.
E’ evidente che il buon esito dell’iniziativa e la sua prosecuzione oltre la fase sperimentale dipenderà dall’opportuno utilizzo di questo strumento da parte di tutti noi Consulenti del Lavoro.
In particolare raccomandiamo di evitare il contatto telefonico per gli aspetti di ordinaria amministrazione come solleciti e/o richieste di rilascio di regolarità contributiva o formulazione di problematiche di facile soluzione, risolvibili con contatti telematici (e-mail).
Riteniamo opportuno precisare che al fine di consentire un più alto numero di contatti da parte dei Consulenti del Lavoro sarà necessario ridurre la durata delle telefonate, nella consapevolezza che il maggior tempo utilizzato ridurrà il numero dei contatti telefonici.
Nella certezza che l’iniziativa riscontrerà l’approvazione della nostra categoria, cogliamo l’occasione per ringraziare pubblicamente la sede Inail di Palermo ed in particolare il Direttore Dott. Vincenzo Amaddeo per la sensibilità e la collaborazione sempre dimostrata nei confronti dei Consulenti del Lavoro.
In allegato il comunicato ufficiale del Direttore delle Sede Provinciale, Dott. Vincenzo Amaddeo.

Sportello Telefonico – Nota INAIL 26-11-2013


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X