Skip to main content

Il web ne è pieno: alcune tra le bufale più famose


Notizie dall'Italia e dal Mondo

Radiazioni cancerogene
Le radiazioni del microonde causano il cancro. Preconcetto assolutamente ingiustificato: stando infatti a numerose ricerche sull’argomento, i forni a microonde non producono energia sufficiente a danneggiare il Dna cellulare e quindi non possono causare un tumore.
Il volo del calabrone
“Per la scienza il calabrone non può volare, ma non lo sa. Per questo continua a farlo”. È una frase motivazionale che si sente spesso e significa: «Quando si crede in qualcosa, anche l’impossibile diventa possibile». In realtà non ci sono mai stati dubbi sul meccanismo aerodinamico che fa volare i calabroni. L’equivoco nacque negli anni Trenta, quando l’entomologo Antoine Magnan scrisse nel suo saggio «Le vol des insectes» che, in teoria, i calabroni non potrebbero volare. Ma si accorse subito dell’errore e si corresse. Nel frattempo, però, la frase riscosse tanto successo da entrare nel linguaggio popolare. Per rimanerci.
Dove crescono le banane?
Spesso c’è confusione su questa curiosità. Le banane non crescono sugli alberi. I banani sono infatti, solo piante piuttosto alte.
Scrocchiare le dita fa male?
Scrocchiarsi le dita provoca l’artrite. Falso: non c’è alcuna prova scientifica. Gli unici test dimostrano che questa pratica non infiamma le articolazioni. È però stato rilevato che, se fatta con troppa energia, può danneggiare tendini e legamenti delle mani.
L’altezza di Napoleone
Napoleone non era basso. Era 1,69 m che, per l’epoca, significava essere alti sopra la media. È una che credenza viene dal suo nomignolo “Le Petit Caporal” (il piccolo caporale), con cui veniva chiamato dagli amici. Inoltre, le sue guardie personali erano selezionate in base all’altezza e, per questo motivo, nei quadri sembra sempre il più basso.
Il mimetismo del camaleonte
I camaleonti cambiano colore per mimetizzarsi con l’ambiente circostante. Che ci crediate o no, i camaleonti cambiano colore come reazione ad uno stato d’animo, alla temperatura o alla luce e non in base all’ oggetto che toccano.
I tori ed il colore rosso
I tori sono attirati dal colore rosso. È scientificamente dimostrato che i tori distinguono solo il giallo e il blu. La loro reazione al drappo rosso è scatenata esclusivamente dal movimento rotatorio.
La bufala del chewingum
Se ingerito, un chewingum si attacca alle pareti dell’intestino e ci vogliono sette anni per digerirlo. Falso. Come ogni cosa che passa nel nostro sistema digerente, viene sottratto degli elementi nutritivi (che nel caso della gomma da masticare sono quasi assenti) e poi espulso.
Le uova fanno male?
Il colesterolo delle uova fa male al cuore. Falso: è una credenza ritenuta vera fino agli anni Sessanta. Poi è stato dimostrato che, i veri nemici sono i grassi saturi (che non abbondano nelle uova).
I cerchi nel grano
Tra gli anni ’80 e gli anni ’90, la Gran Bretagna fu invasa dai ‘cerchi nel grano’. Si fecero molte ipotesi a riguardo, e in molti puntarono il dito contro gli alieni. Alla fine si scoprì che era opera di Douglas Bower e David Chorley.


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X