Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo | 20 settembre 2018

Scroll to top

Top

Fondo solidarietà Credito: nuova prestazione contributiva correlata

Il regolamento del Fondo solidarietà per la riconversione e riqualificazione professionale e per il sostegno dell’occupazione e del reddito del personale del settore del credito prevede, in aggiunta alle prestazioni ordinarie (assegno ordinario, interventi di formazione), a quelle emergenziali integrative dell’indennità di disoccupazione (assegno emergenziale, outplacement) e a quelle straordinarie (assegno straordinario in ragione di processi di agevolazione all’esodo), un’ulteriore tipologia di prestazione denominata contribuzione correlata in presenza di solidarietà espansiva.

La circolare INPS 28 giugno 2018, n. 84, ne chiarisce le modalità di accesso e la disciplina alla luce delle disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, di cui all’articolo 41, comma 2, decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148.

Destinatari sono tutti i lavoratori dipendenti delle aziende già rientranti nel campo di applicazione del preesistente Fondo di solidarietà di cui al decreto-legge 28 aprile 2000, n. 158, compresi i dirigenti e i lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante e con contratto di lavoro a tempo determinato.

X