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Fisco social: su Facebook l’Agenzia delle Entrate risponde in chat


Ordine Informa

L’Agenzia delle Entrate inaugura la sua pagina Facebook, attraverso la quale entrerà in contatto con i cittadini per offrire una prima informazione su un tema di stretta attualità: il canone tv nella bolletta elettrica. Il servizio, realizzato dall’Agenzia a costo zero e fornito sulla piattaforma Messenger, è un’innovazione destinata a cambiare radicalmente il rapporto con i contribuenti, che potranno dialogare con il Fisco in tempo reale anche dal proprio smartphone. 

A tu per tu con il cittadino 

Da oggi, dunque, sarà possibile aprire una conversazione privata con l’Agenzia attraverso l’applicazione Facebook Messenger e scrivere la propria domanda. La risposta arriverà entro 24 ore o, nei casi in cui il quesito richieda un approfondimento, entro 5 giorni dalla richiesta.

Il primo tema trattato sulla pagina sarà quello del canone in bolletta. In seguito la pagina comincerà gradualmente ad affrontare i temi fiscali più comuni, aprendo una nuova forma di dialogo tra l’Agenzia e il cittadino.

Dialoghi a prova di privacy 

L’Agenzia non richiederà alcun dato personale, ma si limiterà a rispondere a dubbi e aiutare i contribuenti ad adempiere correttamente agli obblighi fiscali. Il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà, comunque, alle policy in uso sulla piattaforma Facebook, mentre i dati sensibili postati in commenti o post pubblici saranno rimossi.

Gli altri account

Prima di aprire il nuovo profilo su Facebook, l’Agenzia era già presente su YouTube e Twitter. Con quest’ultimo passaggio, però, l’account non diventa solo un modo per informare il cittadino sulle novità fiscali, ma un inedito canale a due direzioni con cui Fisco e contribuente possono interagire direttamente attraverso la tastiera del pc o lo schermo dello smartphone.

(Fonte: First online)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
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