Skip to main content

Eventi sismici 2016-2017: istituzione codice tributo per agevolazioni


News Lavoro

In riferimento agli eventi sismici delle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo, verificatisi in data 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017, l’articolo 48, comma 13 decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189 e successive modifiche, ha disposto la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria dalla data dell’evento calamitoso fino al 30 settembre 2017.

Il suddetto art. 48 ha inoltre fissato il termine per la ripresa degli adempimenti alla data del 31 maggio 2018.

Le agevolazioni sono riconosciute esclusivamente ai periodi di imposta ammissibili (2017-2018) e si rimanda alle circolari  4 agosto 2017, n. 99473 e 15 settembre 2017, n. 114735 per i termini di presentazione delle domande.

Con il messaggio 11 gennaio 2018, n. 115 si comunica che l’Agenzia delle Entrate ha istituito, con Risoluzione numero 160/E del 21 dicembre 2017, un nuovo codice tributo “Z148” (ZFU CENTRO ITALIA – Agevolazioni imprese per riduzione versamenti -  articolo 46 - decreto legislativo 24 aprile 2017, n. 50) che andrà inserito all’interno del modello F24 coerentemente con le indicazioni contenute nel documento.

L’Istituto, con anticipo rispetto alla scadenza del termine previsto per la ripresa degli adempimenti e dei versamenti sospesi ai sensi dell’art. 48, comma 13, decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, fornirà le istruzioni operative  per il corretto versamento della contribuzione con riferimento alle diverse Gestioni interessate dalla sospensione medesima.


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X