Skip to main content

Enpacl – Debiti contributivi – Modifiche ed integrazioni al regolamento


Ordine Informa

In data 26.11.2013 è stata pubblicata, in G.U., la modifica al nostro regolamento
di previdenza ed assistenza, tale modifica ha sostanzialmente interessato il pagamento dei contributi pregressi fino al 2012, prevedendo un ravvedimento operoso privo di
interessi (diminuzione consistente delle sanzioni).
Si tratta di un’operazione molto conveniente per i colleghi che, per varie vicissitudini, non hanno potuto ottemperare al pagamento dei contributi pregressi dovuti e che per tal motivo risultano o risultavano iscritti negli elenchi dei morosi.
E’ chiaro che tale provvedimento ha carattere straordinario e che, chi fosse interessato alla regolarizzazione con tali modalità, dovrà provvedere a produrre la richiesta entro cinque mesi dalla pubblicazione in G.U.
Qualora il debito dei colleghi fosse molto elevato, l’ENPACL è si rende sin d’ora disponibile al rilascio di una certificazione che attesti l’entità del debito affinché il collega possa produrlo all’istituto bancario per l’accensione di un finanziamento mirato. Tale opportunità risulta particolarmente conveniente per coloro i quali, in prossimità della pensione, debbano far valer il pagamento della totalità dei contributi, condizione essenziale per l’erogazione della stessa pensione.
In allegato l’articolo 51 della norma transitoria che affronta il Ravvedimento per debiti contributivi.
5A Modifiche Regolamento di previdenza 26.11.2013


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X