Skip to main content

DM10, note di rettifica e DM10VIG: modalità gestione passivi


News Lavoro

Con il messaggio 22 dicembre 2017, n. 5159 l’INPS fornisce precisazioni e riepiloga le modalità operative per la gestione delle denunce passive, delle note di rettifica passive e dei DM10VIG passivi.

L’azienda potrà richiedere attraverso l’apposita procedura online il rimborso per la denuncia passiva, saldo a credito azienda. In alternativa l’importo potrà essere utilizzato in compensazione F24 o richiesto in compensazione con eventuali partite debitorie, mediante l’apposita istanza online Dichiarazione Compensazione.

La procedura completata la fase di calcolo, in presenza di differenze contributive, può generare delle note di rettifica attive o passive. Si rammenta che anche le note di rettifica passive, al pari di ogni altro debito dell’INPS, potranno essere autonomamente utilizzate dalle strutture territoriali a copertura di altre inadempienze solo decorso un anno dall’emissione.

Il credito dell’azienda generato da una regolarizzazione contributiva relativa a periodi precedenti (DM10VIG), dovrà essere chiesto a rimborso o posto in compensazione legale con altre partite debitorie.
Per questa tipologia di crediti non è prevista la compensazione attraverso il modello F24. La compensazione viene effettuata d’ufficio dall’INPS o su richiesta dell’azienda.

Determinare il momento in cui si verifica la compensazione legale è importante al fine di stabilire l’eventuale applicazione di sanzioni e interessi.

Si ricorda che contestualmente alla pubblicazione del presente messaggio, l’oggetto Rimborsi/compensazioni DMP/RTP/DMV passivi verrà inibito per nuove richieste.


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X