Skip to main content

CCA e sgravi contributivi per la conciliazione vita privata e lavoro


Ordine Informa

Con la circolare n. 163 del 3 novembre 2017, l’INPS ha fornito le istruzioni sulle modalità di accesso allo sgravio contributivo previsto dal decreto interministeriale 12 settembre 2017.
In favore dei datori di lavoro del settore privato che abbiano sottoscritto e depositato contratti collettivi aziendali recanti l’introduzione di misure di conciliazione tra vita professionale e vita privata, innovative e migliorative rispetto a quanto già previsto dalla normativa vigente, dai contratti nazionali di settore e da precedenti contratti aziendali è riconosciuto lo specifico sgravio.
Il contratto aziendale deve riguardare almeno il 70% dei dipendenti e deve prevedere almeno due istituti tra quelli elencati nel decreto e tra questi almeno uno deve riguardare o la genitorialità o la flessibilità organizzativa. Detti contratti sottoscritti e depositati, tra il 1° gennaio 2017 e il 31 agosto 2018 devono essere presentati telematicamente, entro lo stesso periodo, presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro.
La circolare di cui sopra dà così avvio alla prima fase che riguarda le risorse disponibili per l’anno 2017, che ammontano a 55 milioni di euro mentre per il prossimo anno sono già previste risorse per 54 milioni di euro. Per attingere allo sgravio previsto i datori di lavoro dovranno presentare, entro il 15 novembre 2017, specifica domanda online all’INPS, tramite il modulo “Conciliazione Vita-Lavoro”, all’interno del servizio “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”.
La possibilità di fruire della sgravio è subordinata al possesso della regolarità contributiva attestata tramite il DURC e al rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e l’ammissione al beneficio decorre dal trentesimo giorno successivo al termine ultimo per la presentazione delle istanze. La fruizione dello sgravio.
(Autore: AA) 
(Fonte: INPS)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X