Skip to main content

Buoni lavoro: ora in vendita in tutti gli uffici postali


News Lavoro

Accordo Inps-Poste italiane per l’acquisto dei buoni  nei 14mila Uffici Postali

 

Con l’estensione della fase sperimentale all’intero territorio nazionale, dal 27 febbraio sarà possibile acquistare e riscuotere i buoni lavoro (voucher) presso l’intera rete degli Uffici Postali.

I voucher sono in vendita nel valore nominale di 10, 20 e 50 euro e in carnet da 25 buoni. Nella cifra sono previste la copertura assicurativa Inail e quella previdenziale Inps, di conseguenza, i periodi di lavoro retribuiti con i buoni sono validi ai fini pensionistici.

Il datore di lavoro può acquistare i voucher in contanti o tramite Postamat, presentando la tessera sanitaria per la verifica del codice fiscale o comunicando la partita IVA.  Il limite per l’acquisto giornaliero è di 5000euro lordi.

Dal giorno successivo all’acquisto e in ogni caso prima dell’avvio della prestazione di lavoro, il datore di lavoro dovrà comunicare all’Inps il proprio codice fiscale, la tipologia di attività, i dati del prestatore, il luogo di lavoro, la data d’inizio e fine della prestazione. La comunicazione può essere effettuata o chiamando il Contact center Inps-Inail (803164) o tramite portale Inps (Come fare per Utilizzare i buoni lavoro) o presso la sede Inps.

I buoni sono riscuotibili dal secondo giorno successivo alla fine della prestazione di lavoro occasionale ed entro due anni dal giorno di emissione. Per poter riscuotere i buoni  il prestatore deve presentarsi con al propria tessera sanitaria per la verifica del codice fiscale.

 

Vai alla pagina dell’area Lavoro Occasionale Accessorio>Distribuzione Voucher Uffici postali

 

Comunicato stampa del 27 febbraio 2012

 


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X