Skip to main content

Accordo Inps-Tributaristi


News Lavoro
Il 24 ottobre 2012 è stato sottoscritto un accordo di collaborazione operativa tra Inps e tributaristi iscritti alle associazioni Ancit, Ancot, Int, Lait e Lapet.
L’accordo, il cui testo è allegato alla circolare n. 134 del 28 novembre 2012, è volto a rafforzare una collaborazione tesa ad assicurare ai clienti un corretto servizio professionale, caratterizzato dalla certezza del diritto, dal puntuale adempimento degli obblighi contributivi e della gestione dei conti assicurativi, ai fini di una corretta gestione previdenziale e di un’efficiente erogazione delle prestazioni.
Il tutto nel rispetto delle reciproche competenze e funzioni istituzionali e valorizzando l’utilizzo esclusivo del canale telematico, la cui strategicità è oggi pienamente riconosciuta anche a livello legislativo.
Nell’accordo si da atto della competenza in capo ai Tributaristi in materia di obblighi contributivi nei confronti dei soggetti esclusi dall’applicazione della legge 12/1979.
Resta pertanto ferma la competenza dei Consulenti del Lavoro sulla gestione degli obblighi contributivi e previdenziali relativi ai lavoratori dipendenti, ai collaboratori coordinati e continuativi (a progetto o no) e agli associati in partecipazione.

Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X