Skip to main content

730 precompilato: come accedere con il PIN dell’Inps


Ordine Informa

Come accedere e visualizzare il modello 730 precompilato con il codice PIN dell’INPS? Quale PIN è necessario? E che cosa fare se è stato smarrito?
Modello 730 precompilato: on line dal 15 aprile
Da quest’anno l’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei contribuenti la dichiarazione dei redditi precompilata, che potrà essere accettata così com’è, con i dati già inseriti dal Fisco sulla base delle informazioni in suo possesso (derivanti dal CU, l’ex Cud, dall’Anagrafe tributaria, da enti esterni come banche, assicurazioni ed enti previdenziali) ovvero modificata, inserendo altre spese, come ad esempio quelle sanitarie (dal 2016 saranno già inserite nel 730 precompilato).
Sono 20 milioni i contribuenti che dal 15 aprile scorso possono accedere, dal sito dedicato delle Entrate, al 730 precompilato con:
codice PIN per i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate (Fisconline);
carta nazionale dei servizi;
codice PIN dell’INPS.
Si ricorda che è possibile anche sempre delegare il proprio sostituto d’imposta, Caf o commercialista all’accesso alla dichiarazione dei redditi precompilata.
Come accedere al 730 precompilato con il codice PIN dell’INPS
Per comodità e celerità, molti contribuenti scelgono di accedere al 730 precompilato con il codice PIN dell’INPS che già possiedono. È necessario però ricordare che il codice PIN, che permette di accedere all’area dedicata del sito dell’Agenzia delle entrate alla dichiarazione precompilata, è solo il PIN dispositivo.
La differenza principale tra PIN ordinario e PIN dispositivo dell’INPS è che mentre il primo serve solo per la consultazione dei dati della propria posizione contributiva o della propria pensione, il secondo permette di richiedere le prestazioni e i benefici economici a cui si ha diritto.
Come convertire il PIN INPS da ordinario a dispositivo
Chi è già in possesso del codice PIN ordinario può convertirlo in quello dispositivo recandosi in una sede INPS o utilizzando la procedura online per convertire il PIN. Una volta inserito il PIN ordinario, l’utente deve stampare e firmare il modulo di richiesta, scansionare il modulo firmato e un documento di riconoscimento e caricarli online. In alternativa, il modulo firmato e la copia del documento possono essere inviati al Contact Center al numero di fax 800 803164 o consegnati recandosi in una sede INPS. Completate le verifiche, il PIN ordinario viene convertito in PIN dispositivo.
Cosa fare in caso di smarrimento
In caso di smarrimento del codice PIN, il soggetto, tramite il sito dell’INPS, può utilizzare la procedura telematica di ripristino del PIN per ottenerne uno nuovo, accessibile solo se in fase di richiesta del PIN l’utente ha fornito almeno due contatti tra cellulare, email e posta elettronica certificata (PEC). Qualora non abbia fornito alcun riferimento, l’utente può aggiungerlo chiamando il Contact Center. Altrimenti, in assenza dei due contatti necessari al ripristino online del PIN, l’utente deve recarsi presso una sede INPS per avere un nuovo PIN oppure può procedere online alla revoca del PIN per poi richiederne uno nuovo mediante l’apposita procedura, fornendo almeno due contatti tra cellulare, email o PEC.

(Fisco7)

Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X