Skip to main content

Workshop internazionale di Bruxelles sulle pensioni, 2-3 Febbraio 2015.


News Lavoro
Nell’ambito del Progetto Europeo “Social Protection Reform Project – SPRP” , di cui INPS è il Project Leader, è in corso a Bruxelles il Workshop internazionale sui sistemi pensionistici.
All’evento partecipa anche il Ministro Belga delle Pensioni - Daniel Bacquelaine. Per INPS intervengono il Direttore Centrale della Posizione Assicurativa - Gabriele Uselli e il Direttore Centrale Pensioni - Antonello Crudo.
E’ prevista inoltre la partecipazione di Autorità Governative Cinesi, tra cui il Vicedirettore Generale dell’NDRC - Ji Ning, nonché numerosi esperti appartenenti alle Istituzioni Europee convolte ed economisti di spicco come Wang Dewen della Banca Mondiale.
Il Workshop di Bruxelles è il primo evento del Progetto SPRP, finalizzato a fornire alle Autorità Governative Cinesi un supporto specialistico di altissima qualità per la stesura di una storica riforma del Sistema di Protezione Sociale Nazionale che preveda: lo sviluppo delle politiche di Welfare, l’implementazione della normativa in materia di Sicurezza Sociale e la relativa supervisione e gestione finanziaria del sistema.
L’obiettivo del Progetto, finanziato per 6,7 milioni di euro dall’Unione Europea, è la costruzione di un meccanismo di dialogo e di scambio informativo di altissimo livello tra gli Stati Membri dell’Unione Europea e la Repubblica Popolare Cinese, al fine di instaurare e alimentare fruttuosi rapporti di collaborazione e sostegno reciproco.
Il Workshop di Bruxelles è finalizzato pertanto al raggiungimento di tali obiettivi. L’evento prevede il coinvolgimento di esperti economisti ed è quindi un’importante opportunità di confronto e di scambio tra le Istituzioni europee e le Autorità Cinesi.

Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X