Skip to main content

Unico 2015 verso la proroga


Fisco

Cercasi Gerico 2015 disperatamente. A poco più di un mese dalla scadenza del termine di versamento delle imposte dovute a titolo di saldo e di primo acconto nei modelli Unico 2015, non risulta ancora disponibile la versione definitiva del software Gerico 2015, necessaria per la verifica della congruità dei contribuenti soggetti agli studi di settore.
Il ritardo nell’uscita del software potrebbe comportare, con molta probabilità, la necessità di far slittare i termini di versamento dal 16 giugno 2015 ai primi giorni del successivo mese di luglio.
Si ripeterà così, anche per quest’anno, l’ormai consueta doppia scadenza dei termini di pagamento collegati a Unico, suddivisi a seconda che il contribuente sia o meno soggetto alla verifica dei compensi e ricavi dichiarati con quelli stimati dagli studi di settore.
Ripercorrendo a ritroso la lancetta fiscale si scopre che anche nel 2014 la prima versione definitiva del software Gerico non vide la luce prima del 15 maggio. Considerato che alla prima versione software vengono poi apportate tutta una serie di modifiche necessarie alla correzione delle anomalie di funzionamento verificate sul campo, va da sé che anche nell’ipotesi in cui Gerico 2015 veda la luce entro la corrente settimana, il differimento delle scadenze di versamento può ritenersi ormai cosa fatta.
(Fonte: ItaliaOggi)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X