Skip to main content

Semaforo giallo: dopo i 3 secondi può scattare la multa


Notizie dall'Italia e dal Mondo

Semaforo giallo: tre secondi bastano per fermarsi?
C’è chi accelera, in modo da occupare l’incrocio il minor tempo possibile, e chi rallenta perché sa di “non potercela fare”. Come ti comporti alla guida del tuo veicolo quando la luce del semaforo passa dal verde al giallo?
Qualsiasi sia la tua risposta, prima di rimontare in auto, faresti bene a prendere in analisi la sentenza 27348/2014 della Corte suprema di cassazione: una durata delle luce semaforica gialla di almeno tre secondi è sufficiente a richiedere all’automobilista il corretto arresto del veicolo prima dei punti stabiliti.
Quanto tempo deve durare la luce gialla?
La vicenda che ha richiesto un chiarimento da parte della Cassazione ha visto coinvolto un automobilista che, all’interno del Comune di Lodi, era stato multato più volte dal sistema T-Red per aver attraversato l’incrocio a semaforo rosso. L’automobilisti aveva impugnato le sanzioni dimostrando che la durata della luce gialla fosse di 3.365 secondi, tempo non sufficiente secondo il soggetto multato a liberare l’incrocio in condizioni di sicurezza.
All’interno del Codice della Strada non vi è nessun riferimento concreto alla durata minima di accensione della luce semaforica gialla: ci si limita a dare delle indicazione riguardo l’arresto entro i limiti consentiti, questo perché secondo la Cassazione “la durata più o meno lunga della luce semaforica gialla (non essendo prevista una durata minima) non può assumere rilevanza alcuna”.
Quindi l’automobilista deve adeguare la velocità del mezzo in base alla strada percorsa perché i quattro secondi – fino ad oggi considerati il tempo minimo di accensione del semaforo giallo – non possono essere considerati inderogabili. Secondo la Cassazione in presenza di lanterne semaforiche in cui la durata minima della luce gialla è superiore ai 3 secondi, anche solo di pochi decimi, le multe elevate per chi passa con il rosso restano regolari.
Semafori: il tempo sufficiente per arrestare un veicolo
Ma perché per la Cassazione bastano tre secondi di giallo? Non si tratta di un numero scelto a caso: secondo uno studio condotto dal Cnr (Consiglio nazionale ricerche) per definire le “Norme sulle caratteristiche funzionali e geometriche delle intersezioni stradali” è stato stabilito che il tempo minimo è di 3, 4 e 5 secondi per velocità dei veicolo pari a 50, 60 e 70 Km/h.
Quindi tutto è definito e, anche se mediamente i tempi della lanterna gialla sono compresi tra i quattro e cinque secondi, ti conviene frenare e sostare qualche minuto al semaforo rosso. Risparmi un bel po’ di denaro e soprattutto non metti in pericolo la tua vita e quella degli altri per poche manciate di secondi.
(fonte: 6Sicuro)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X