Skip to main content

Reati Iva a prescrizione lunga


Fisco Ordine Informa

Anche il diritto penale nazionale è sotto la tutela dell’Ue. La prescrizione abbreviata dei reati, introdotta dalla legge n. 251/2005 (cosiddetta «ex Cirielli»), contrasta con l’ordinamento comunitario quando non permette di punire adeguatamente le violazioni agli interessi finanziari dell’Unione, tra cui gli illeciti penali in materia di Iva. Lo ha stabilito la corte di giustizia Ue nella sentenza 8 settembre 2015, causa C-105/14, rispondendo alle questioni sollevate dal tribunale di Cuneo nell’ambito di un procedimento penale per frodi all’Iva.
È opportuno ricordare che, attualmente, il quadro normativo attuale è diverso, in quanto la legge n. 148/2011 ha elevato di un terzo di termini di prescrizione per i reati tributari previsti dagli articoli da 2 a 10 del dlgs n. 74/2000.
Venendo alla sentenza, il tribunale piemontese, rilevato che i reati contestati agli imputati erano sicuramente destinati a prescriversi prima della sentenza definitiva, aveva preso di mira l’art. 160, ultimo comma, del codice penale, che nel testo modificato dalla legge n. 251/2005, al verificarsi di fatti interruttivi della prescrizione, ne prolunga il termine di appena un quarto, anziché fino alla metà come previsto precedentemente.
(Autore: Roberto Rosati)
(Fonte: ItaliaOggi)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X