Skip to main content

Quota 103- Possibile inoltrare le istanze di pensionamento dal portale dell’INPS


Ordine Informa

L’INPS, nel messaggio n. 1681/2023 da il via  libera alle domande di pensione anticipata flessibile, cd. pensione Quota 103. La pensione anticipata flessibile può essere ottenuta con i seguenti requisiti, che devono essere perfezionati entro il 31 dicembre 2023:

  • 62 anni di età;
  • 41 anni di contributi, raggiungibili anche in regime di cumulo , cioè sommando i versamenti non coincidenti accreditati presso gestioni previdenziali diverse (purché si tratti di casse amministrate dall’Inps); di questi 41 anni di contribuzione, 35 devono risultare al netto dei contributi figurativi per malattia, disoccupazione e infortunio –

All’importo della pensione Quota 103 è applicato un tetto massimo, pari a 5 volte il trattamento minimo, sino al compimento del requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia ordinaria (67 anni, sino al 31 dicembre 20. In pratica, ad oggi, la pensione mensile non può superare l’importo di 2.839,70 euro .

Sino alla maturazione dei requisiti per la pensione di vecchiaia, non è possibile cumulare la Quota 103 con i redditi di lavoro, fatta eccezione per i compensi derivanti dal lavoro autonomo occasionale (art. 2222 Cod. Civ.) con un limite di 5.000 euro lordi annui.
In pratica, fino al compimento dell’età pensionabile, la prestazione è sospesa per tutto l’anno in cui è stato prodotto il reddito, anche per un solo giorno di lavoro.

(Autore: AMS)

(Fonte: FiscalFocus)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X