Skip to main content

Pubblicata la Circolare n.197 con la nuova disciplina delle integrazioni salariali ordinarie


News Lavoro

Pubblicata la circolare n.197 che attua le disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, come previsto dal decreto legislativo n. 148 del 14 settembre 2015.

 


La circolare introduce molte novità:

 


La durata massima complessiva dei trattamenti di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO).

 


L’abolizione dal 1° gennaio 2016 delle commissioni provinciali per l’autorizzazione delle ore di CIGO che viene disposta direttamente dalla Sede INPS territorialmente competente.

 


L’inclusione al beneficio degli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante.

 

 


Una anzianità presso l’unità produttiva aziendale di almeno 90 giorni di effettivo lavoro. Nei 90 giorni sono inclusi anche i giorni di ferie, festività, infortunio e maternità obbligatoria.

 


Il conguaglio fatto dalle Aziende, delle integrazioni anticipate ai lavoratori, viene sottoposto ad un termine di decadenza di 6 mesi ed è stata rivista la contribuzione a carico delle imprese con la rimodulazione delle aliquote contributive.

 


Il termine di presentazione della domanda è di 15 giorni dall’inizio della sospensione o riduzione dell’attività lavorativa. Per le domande o sospensione dell’attività lavorativa intervenuti dal 24 settembre al 2 dicembre, il requisito di 15 giorni decorre dalla data di pubblicazione della circolare.

 


La nuova disciplina si applica a tutte le domande di CIGO presentate a decorrere dal 24 settembre 2015 anche se hanno ad oggetto eventi di sospensione o riduzione del lavoro antecedenti o iniziati prima dell’entrata in vigore del decreto. In questa ipotesi, non è richiesto il requisito dell’anzianità di effettivo lavoro dei 90 giorni e rimangono immutate le modalità di presentazione della domanda.

 

 


Vai alla Circolare n. 197 del 02-12-2015

 



Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X