Skip to main content

Progetto EU-China: visita del Ministero Affari Civili cinese


News Lavoro

L’EU-China Social Protection Reform Project (SPRP) nasce con l’obiettivo di promuovere una maggiore collaborazione tra la Cina e l'Europa e in particolare per supportare il Governo cinese nello sviluppo del proprio sistema di previdenza sociale.

L’INPS, project leader (capofila) di un consorzio internazionale costituito da istituzioni europee attive nel campo della previdenza sociale, il 25, 26 e 27 maggio ha condotto la visita ufficiale a Roma della delegazione cinese del MoCA (Ministero Affari Civili) rappresentata dal vice ministro Mr. Gong Puguang e dai suoi collaboratori e accompagnata dal resident expert della componente 3, la dott.ssa Marzena Breza.

Il presidente Tito Boeri dalla sede di Milano, durante una video conferenza ha dato il suo personale benvenuto al Ministero degli Affari Civili a Palazzo Wedekind. All’evento hanno preso parte Isabella Rota Baldini, Maria Grazia Sampietro, Rocco Lauria, Massimo Piccioni, Edmondo Salinaro e Valeria Bonavolontà in qualità di component coordinator C2, nonché tutto lo staff del progetto.

Particolare rilievo ha avuto l’incontro che si è tenuto presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali durante il quale la delegazione ha incontrato l’onorevole Franca Biondelli alla presenza di Massimo Antichi in qualità di project leader e al Direttore centrale Relazioni esterne, Giuseppe Conte.

Nel corso dei tre giorni la delegazione ha inoltre incontrato l’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio e la Caritas di Roma per gli aspetti di interesse del MoCA nell’ambito delle politiche di cooperazione tra Italia e Cina.

L’incontro tra l’INPS e il Ministero degli Affari Civili cinese si è concluso con un’ipotesi di accordo che permetterà di proseguire la collaborazione in tema di sicurezza sociale all’interno di EU-China SRPR.


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X