Skip to main content

Premio E-Gov al progetto Open API Inps


News Lavoro

Anche quest’anno Inps è tra le istituzioni vincitrici del Premio E-Gov.

Dei due progetti candidati dall'Istituto, già inclusi nella rosa dei finalisti, durante la Cerimonia di premiazione, tenuta al Palazzo del Turismo di Riccione il 19 settembre scorso, è risultato vincitore, nella categoria Open data, il progetto Open API Inps. Grazie allo sviluppo e alla pubblicazione nel sito delle Application Programming Interface (API) è ora possibile scaricare i dati, messi a disposizione in formato aperto con licenza IODL nella sezione Open data del portale dell’Istituto, con chiamata diretta ai singoli data set o all’intero catalogo. Una novità che facilita lo scambio e il riuso dei dati dell’Istituto da parte dei potenziali utilizzatori del settore pubblico e privato.

La consegna dei premi è avvenuta nel contesto del convegno, coordinato da Gianluigi Cogo, Direttore scientifico Pionero, nel quale si è trattato dapprima di “Comunità intelligenti e innovazione sociale” con keynote di Luca De Biase, consulente del Governo sull’Agenda Digitale per l’Italia e, successivamente, si è aperto un confronto con la tavola rotonda sul tema “Innovazione e nuovi modelli per l’erogazione dei servizi”.

Per l’Inps ha ritirato il premio il responsabile di progetto Filippo D’Angelo, mentre Guido Ceccarelli, Dirigente dell’area Portali e Gestione documentale della Direzione centrale Sistemi Informativi e Tecnologici ha brevemente illustrato i vantaggi che l’Istituto ha inteso offrire con il progetto agli operatori, interessati ad utilizzare i dati dell’Istituto per analisi o per lo sviluppo di APP per mobile e web application. Vantaggi che la giuria di esperti del concorso E-GOV ha riconosciuto ed evidenziato chiaramente nella motivazione del premio, di seguito riportata.

“Il progetto rappresenta un esempio di eccellenza nell’ambito degli Open data tra le grandi Amministrazioni centrali, nell’adozione delle tecnologie evolute (API) per un completo aggiornato e integrabile scambio di dati e informazioni per un bacino di utenti (sviluppatori e imprese) particolarmente interessato a sviluppare nuovi servizi e applicazioni su Open data."

Fotogallery

Presentazione del progetto Open Api Inps

Link alla pagina del progetto API Inps del portale

 

Intervista a Guido Ceccarelli, dirigente Area Portali e gestione documentale e Filippo D'Angelo, responsabile del progetto Open data

 

 



Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X