Skip to main content

Portale dei servizi per i medici CTU


News Lavoro
Inps ha rilasciato nel proprio sito la procedura “Portale dei servizi per il CTU” che permette di instaurare una comunicazione telematica diretta tra i Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) e l’Istituto in materia di contenzioso giudiziario medico-legale, con particolare riferimento al nuovo istituto processuale dell'Accertamento Tecnico Preventivo Obbligatorio, previsto dall'art. 445 bis del Codice di Procedura Civile ed introdotto, ad inizio dell’anno, dall'art. 38 della Legge 111/2011 (Legge di Stabilità 2012).
Mediante tale Portale il medico-legale CTU, previa registrazione e autorizzazione, può inviare direttamente all’Inps i dati relativi alle operazioni peritali in fase di svolgimento, cioè l’avviso di svolgimento delle operazioni peritali, e la comunicazione della relazione peritale.
Le modalità per l’accesso al servizio e le funzionalità gestite nel Portale CTU sono descritte in dettaglio nella Circolare n. 139 del 13 dicembre 2012, in cui vengono illustrati gli obblighi di comunicazione che il medico CTU deve tenere nei confronti dell’Inps nell’ambito del contenzioso giudiziario relativo a prestazioni sanitarie previdenziali e assistenziali.

Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X