Skip to main content

Per il Fondo Nuove Competenze, progetti con enti accreditati


Ordine Informa

In riferimento al Fondo Nuove Competenze, l’Avviso pubblico dell’ANPAL , che dà il via libera alle domande a partire dal 13 dicembre alle ore 11, stabilisce che il datore di lavoro non può essere soggetto erogatore della formazione (FNC).

La formazione può essere svolta solo dagli enti accreditati, ovvero altri soggetti anche privati che, per statuto o istituzionalmente, sulla base di specifiche disposizioni legislative o regolamentari anche regionali, svolgono attività di formazione. Rientrano le Università statali e non statali, gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e Its, i Centri per l’Istruzione per gli Adulti-Cpia, i Centri di ricerca accreditati dal ministero dell’Istruzione.

Su questo aspetto va chiarito se il soggetto erogatore non accreditato possa erogare la formazione nel caso in cui quest’ultima sia presente semplicemente nelle finalità del proprio statuto. Inoltre, se quelli accreditati in una determinata regione possano erogare la formazione anche in altre regioni: ciò per evitare che le aziende “multilocalizzate” siano costrette a reclutare un ente erogatore per ogni Regione.

(Autore: AMS)

(Fonte: Il Sole 24Ore)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X