Skip to main content

Pensione: il calcolo online con il simulatore INPS


Ordine Informa

Negli ultimi anni la Riforma Fornero e le recenti leggi di bilancio 2017 e 2018 sono intervenute con grandi cambiamenti sui meccanismi di pensionamento, anche anticipato ( sistema contributivo, isopensione, APE, anticipo pensionistico per i lavoratori precoci e per i lavori usuranti, adeguamento dell’età pensionabile) ed è difficile orientarsi sia per chi si avvicina all’età della pensione sia per chi ha iniziato da poco la carriera lavorativa e vorrebbe avere un idea di cosa potrà succedere. Molte delle novità, pur entrate in vigore, tra l’altro non sono ancora del tutto operative (come ad esempio l’APE volontario).
Per conoscere la data in cui si potra finalmente andare in pensione e l’importo possibile dell’assegno, l’INPS offre ai cittadini un servizio online specifico chiamato “La mia pensione futura”. Si tratta di un simulatore di calcolo , disponibile sul sito www.inps.it che permette di calcolare quale sarà presumibilmente la pensione al termine dell’attività lavorativa.
Il calcolo si basa sulla normativa in vigore e su tre elementi fondamentali:
• età,
• storia lavorativa e
• retribuzione/reddito del soggetto interessato.
In sostanza è lo stesso meccanismo utilizzato per elaborare i dati che molti cittadini hanno ricevuto l’anno scorso con la Busta Arancione. In questo caso però si fa da soli. E’ necessario essere registrati sul sito INPS e avere quindi il proprio codice di accesso alla piattaforma chiamato PIN INPS (ma si accede anche con gli altri codici di identità digitale come lo SPID e il CNS) .
Possono usufruire del servizio:
• i lavoratori con contribuzione versata al Fondo pensioni lavoratori dipendenti;
• i lavoratori con contribuzione versata alla Gestione Separata;
• gli iscritti alla Gestione Dirigenti di aziende industriali;
• i lavoratori con contribuzione versata agli altri fondi e gestioni amministrate dall’INPS.
Il simulatore INPS “La mia pensione futura” permette di avere le informazioni sulla propria situazione contributiva e simulare vari diversi scenari futuri cioè vedere che cosa succede sulle pensioni future in caso di periodi di disoccupazione, oppure se si cambia lavoro o si ha un aumento del salario. Ma soprattutto si puo conoscere la data in cui sarà possibile andare in pensione.
In particolare il simulatore consente di :
• controllare i contributi che risultano versati in INPS e comunicare all’Istituto eventuali periodi di contribuzione mancanti ;
• conoscere la data in cui si matura il diritto alla pensione di vecchiaia o anticipata;
• calcolare l’importo stimato della pensione “a moneta costante”, cioè a prescindere dall’andamento dell’inflazione;
• ottenere una stima del rapporto fra la prima rata di pensione e l’ultimo stipendio (tasso di sostituzione);
• ipotizzare la sospensione del lavoro, inserendo la data in cui interrompere l’attività lavorativa;
• modificare la previsione del PIL futuro
• scegliere il fondo previdenziale su cui basare la simulazione.
Per avere assistenza nell’utilizzo del servizio il Contact center INPS è raggiungibile al numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14 (ora italiana).
Per conoscere in anticipo quando si può andare in pensione e l’importo dell’assegno si può utilizzare lo strumento gratuito online. Necessario il PIN INPS
(Fonte: Fisco e Tasse)
https://www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/24514-pensione-il-calcolo-con-il-simulatore-inps.html


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X