Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo | 18 Novembre 2019

Scroll to top

Top

Output gap: il 14 e il 27 novembre 2019 gli ultimi seminari INPS

La Direzione centrale Studi e ricerche dell’INPS ha organizzato, negli ultimi mesi, un ciclo di seminari di riflessione sul tema dell’output gap (la differenza tra il Prodotto Interno Lordo effettivo e quello potenziale), del tasso di disoccupazione strutturale e degli obiettivi di medio periodo della finanza pubblica. Il 14 e il 27 novembre 2019 si terranno a Roma, a Palazzo Wedekind, i seminari di chiusura.

 

Giovedì 14 novembre, dalle 17 alle 18, è in programma il seminario dal titolo “Alcuni recenti risultati della ricerca in Banca d’Italia su NAIRU e PIL potenziale stimato con il metodo della funzione di produzione”. Tratteranno l’argomento Francesco D’Amuri (Servizio struttura economica, Banca d’Italia), Andrea Nobili (Servizio congiuntura e politica monetaria, Banca d’Italia), Roberto Torrini (Servizio struttura economica, Banca d’Italia) e Francesco Zollino (Servizio congiuntura e politica monetaria, Banca d’Italia).

 

Mercoledì 27 novembre, sempre dalle 17 alle 18, si terrà il seminario sul tema “Il dibattito sulle regole fiscali in Europa e le proposte dell’European Fiscal Board”. Relatore sarà Massimo Bordignon, professore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per partecipare ai seminari contattare dcstudiericerche@inps.it.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
X