Skip to main content

Novità sul bonus benzina 2023


Ordine Informa

Nell’iter di conversione in Legge, l’articolo 1 del decreto carburanti (D.L. n. 5/2023), con cui l’Esecutivo ha riproposto anche per l’anno 2023 la misura agevolativa in materia di buoni benzina esenti fino a 200 euro,  ha subito una rilevante modifica  che lo ha, di fatto, reso meno conveniente.
Difatti  la modifica in questione è rappresentata dalla sola esenzione fiscale dei buoni benzina ma non anche la non imponibilità contributiva.
In pratica, con questa nuova formulazione dell’articolo 1, i buoni carburante non concorreranno alla formazione del reddito imponibile fiscale del dipendente ma concorreranno alla formazione della base imponibile contributiva, facendo così venir meno l’appetibilità di tale strumento agevolativo, che – si ricorda – rimane comunque una mera facoltà (e non un obbligo) del datore di lavoro.
Inoltre, come osservato per il bonus carburante 2022, anche nel 2023 i buoni potranno essere corrisposti dal datore di lavoro sin da subito, nel rispetto dei presupposti e dei limiti normativamente previsti, anche ad personam e senza necessità di preventivi accordi contrattuali, sempreché gli stessi non siano erogati in sostituzione dei premi di risultato. In tale ipotesi, infatti, l’erogazione dei buoni carburante deve avvenire in esecuzione dei contratti aziendali o territoriali.
Si ricorda, infine, che analogamente a quanto previsto per il 2022 (cfr. Circolare Agenzia delle Entrate n.27/E del 14 luglio 2022), il bonus carburante 2023 trova applicazione nei confronti di tutti i datori che operano nel settore privato, compresi i soggetti che non svolgono un’attività commerciale, i lavoratori autonomi – sempre che abbiano dipendenti – e gli enti pubblici economici. Escluse, invece, le amministrazioni pubbliche.
Sempre sulla base della Circolare n. 27/E del 2022, dovrebbero rientrare nella misura in oggetto anche i buoni per acquisto di gasolio, GPL e metano, oltre alle ricariche per i veicoli elettrici.

(Autore: AMS)

(Fonte: FiscalFocus)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X