Skip to main content

Necessari gli accordi aziendali per il Fondo Nuove Competenze


Ordine Informa

Sono state diffuse da ANPAL, con l’Avviso pubblico dello scorso 10 novembre 2022, le linee guida per fruire del  fondo nuove competenze. Conto alla rovescia, dunque, per stipulare gli accordi sindacali e per presentare le domande di accesso al relativo Fondo.

L’ammissibilità del beneficio è condizionata dalla stipula, entro il prossimo 31 dicembre 2022, di specifici accordi sindacali aziendali inclusivi di un progetto formativo che individui i fabbisogni del datore di lavoro in termini di nuove o maggiori competenze.

I progetti formativi devono prevedere, per ciascun lavoratore coinvolto, una durata minima di 40 ore e massima di 200. In ogni caso, le attività formative e la relativa rendicontazione dovranno concludersi entro 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza.

Il Fondo nuove competenze copre il 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione, oltre all’intero importo dei contributi assistenziali e previdenziali, compresa la quota a carico dei dipendenti, al netto degli eventuali sgravi contributivi fruibili nel mese di approvazione della richiesta. La quota di retribuzione è invece finanziata al 100% in caso di intese che prevedano per un triennio – oltre alla rimodulazione dell’orario finalizzata a percorsi formativi – una riduzione del normale orario di lavoro per almeno un’ora, a parità di retribuzione complessiva, in favore di tutti i lavoratori dell’azienda, seppure a titolo sperimentale.

La domanda, corredata dall’accordo collettivo aziendale, può essere presentata dal legale rappresentante o da un suo delegato tramite l’accesso, con Spid, Cie o Cns, alla piattaforma informatica dedicata MyAnpal a partire dalle 11 del 13 dicembre 2022 fino al 28 febbraio 2023.

(Autore: AMS)

(Fonte: Il Sole 24Ore)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X