Skip to main content

La visita della delegazione cinese del Civil Affairs Department della provincia di Guangdong


News Lavoro

Giovedì 18 settembre una delegazione del Civil Affairs Department della provincia cinese di Guangdong (circa 100 milioni di abitanti, per il 10% anziani) ha fatto visita all'Inps per conoscere il sistema di sicurezza sociale italiano. La delegazione guidata dall’ispettore, Ye Xiuren, era composta da Fang Yansong , direttore del Working Committee Office, Li Shuhong, presidente del First Invalides Hospital e Yu Musheng, direttore del Social Welfare Service Center.
Gli ospiti sono stati accolti da Nicoletta Zocca, dirigente della Direzione centrale Pensioni e coordinatrice dei lavori, e da Giuseppe Conte, Direttore centrale Convenzioni internazionali e comunitarie.
Nel suo saluto di benvenuto Conte ha tracciato brevemente la storia dell’Istituto evidenziando che, oggi, a più di un secolo dalla sua nascita, l’Inps eroga prestazioni al 96% dei pensionati italiani, con un flusso di cassa pari a un terzo della spesa pubblica. A seguire, nel fitto programma della giornata, Stefano Ferri Ferretti, Direttore vicario della Direzione centrale Organizzazione ha delineato l’evoluzione del modello organizzativo Inps, mentre Filippo Bonanni, dirigente della Direzione centrale Pensioni, ha presentato requisiti e prestazioni erogate dall’Istituto, a valle delle ultime riforme del sistema pensionistico italiano, la cui tenuta è stata messa a dura prova dalle dinamiche demografiche e dalla crisi finanziaria. Ad illustrare le prestazioni a sostegno del reddito e le tutele garantite ai lavoratori nei casi di malattia, crisi e ristrutturazioni aziendali, nonché le forme di protezione della famiglia e delle disabilità, è intervenuto Luca Sabatini, Direttore centrale Prestazioni a sostegno del reddito, che ha fatto riferimento all’Isee, strumento di valutazione della situazione economica e reddituale del nucleo familiare, di cui l’Istituto si serve per individuare i beneficiari di tali prestazioni e per migliorare le politiche sociali. Sono intervenuti inoltre: Angela Magazù, Direttore vicario della Direzione centrale Assistenza e invalidità civile, che ha illustrato, assieme ad Andrea Cavalli, Responsabile dell'Unità operativa complessa Prestazioni assistenziali del Coordinamento generale medico legale, le prestazioni assistenziali di natura economica e non, previste per lavoratori e invalidi civili; Gabriele Uselli, Direttore centrale Posizione assicurativa, in veste di project leader del Progetto EU-China, avviato per supportare le istituzioni cinesi nella definizione di politiche di protezione e assistenza sociale; Maurizio Manente, ex Direttore centrale Credito e welfare, che ha illustrato, assieme a Maria Grazia Sampietro, nuovo Direttore nominato, il funzionamento del Fondo credito, alimentato dai contributi dei lavoratori e dei pensionati della gestione pubblica e il modello di intervento disegnato dall’ente per mobilitare risorse sociali dal territorio a favore degli anziani.
Al termine della visita, il capo delegazione, Ye Xiuren, ha espresso gratitudine ai rappresentanti dell’Istituto. “Ho sentito la passione dei colleghi italiani per questo lavoro – ha dichiarato - ciò rappresenta per noi un forte stimolo”.




Fotogallery


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X