Skip to main content

La proposta di Pietro Iocca: rinnovare la governance dell’INPS


News Lavoro

Il Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’INPS, Pietro Iocca, è intervenuto (pdf 173KB) in data odierna in Commissione parlamentare del lavoro pubblico e privato della Camera dei Deputati, riunitasi per discutere di alcune proposte di legge recanti modifiche all’ordinamento e alla struttura organizzativa dell’INPS e dell’INAIL.

Il Presidete del Civ ha espresso l’auspicio che, attraverso un rinnovato assetto legislativo, si possa conseguire il superamento delle criticità dell’Istituto e una più efficace risposta alle esigenze del cittadino.

Gli obiettivi da conseguire sono ravvisabili in interventi volti ad assicurare poteri distintamente definiti ai diversi Organi, in modo da garantire trasparenza in uno scenario complessivo di interazione diretta tra chi svolge funzione di indirizzo e controllo, da un lato, e chi è preposto all’attuazione e gestione, dall’altro.

Il rafforzamento del ruolo del Civ nella fase della vigilanza necessita dell’assegnazione di strumenti che, sotto l’imprescindibile vigilanza dei Ministeri competenti, siano in grado di dare effettività all’indirizzo che compete allo stesso organo collegiale.


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X