Skip to main content

La disoccupazione sale ancora a marzo: è al 13%. L’Istat: presto per vedere gli effetti del Jobs act


Ordine Informa

Sale ancora il tasso disoccupazione a marzo: dopo i cali registrati a dicembre e a gennaio e la lieve crescita a febbraio, il dato calcolato dall’Istat è cresciuto di altri 0,2 punti percentuali, arrivando al 13%. Si tratta del livello più alto dal 13,2% di novembre scorso. I senza lavoro, aumentano su base mensile dell’1,6% (+52 mila). Nei dodici mesi il numero di disoccupati è cresciuto del 4,4% (+138 mila) e il tasso di disoccupazione di 0,5 punti.
E in Italia continua a calare l’occupazione. A marzo gli occupati sono diminuiti di 59 mila unità su base mensile. “E’ presto per vedere i risultati del Jobs act”, fanno notare i tecnici dell’Istituto spiegando che il provvedimento è entrato in vigore “il 6 marzo e per far ripartire il mercato del lavoro ci vuole tempo”.
In crescita anche il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, cioè la quota di giovani disoccupati sul totale di quelli attivi (occupati e disoccupati), che a marzo è pari al 43,1%, in crescita di 0,3 punti percentuali rispetto al mese precedente. Si tratta della crescita piu’ alta da agosto.
(Fonte: ItaliaOggi)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X