Skip to main content

Irap 2016: deduzione integrale dall’imponibile Irap del costo del personale a tempo indeterminato


Ordine Informa

Nella dichiarazione Irap 2016 per l’anno di imposta 2015 alle deduzioni spettanti per il costo lavoro già previste negli esercizi precedenti, si aggiungerà la deduzione integrale del costo di lavoro relativo ai dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato.
E’ questa la novita’ principale della dichiarazione Irap 2016 che riguarda solo i contratti a tempo indeterminato e non le altre tipologie contrattuali.

Ma come determinare il costo per i lavoratori a tempo indeterminato deducibile dalla base imponibile Irap?

Per calcolare questa “eccedenza” deducibile dall’Irap, rispetto alle altre deduzioni già previste, occorrerà fare riferimento ad ogni singolo dipendente indicando per ciascuno le deduzioni spettanti (cuneo fiscale, incrementi occupazionali ecc.) e procedere poi calcolando la differenza con il costo totale del dipendente a tempo indeterminato. La regola generale è infatti quella che il costo deducibile è sempre nel limite del costo lavoro sostenuto di competenza dell’esercizio.

A tal fine nel modello Irap 2016 è stato creato un nuovo apposito rigo IS9 dove indicare questa eccedenza deducibile.

Si ricorda che la deducibilità del 70% del costo per i lavoratori stagionali prevista dalla legge di stabilità 2016 (c. 73 art. 1 L.28/12/2015, n. 208) si applica per il periodo di imposta 2016 e quindi rilevera’ nella dichiarazione Irap 2017.

L’ulteriore deduzione prevista dalla legge si stabilità 2016 per i lavoratori stagionali consiste in una deduzione calcolata per ogni lavoratore stagionale impiegato per almeno centoventi giorni per due periodi d’imposta, a decorrere dal secondo contratto stipulato con lo stesso datore di lavoro nell’arco temporale di due anni a partire dalla data di cessazione del precedente contratto.

Quindi un nuovo tassello che si aggiungerà il prossimo anno per il calcolo del costo di lavoro deducibile.

Infine ricordiamo che restano in vigore le altre deduzioni Irap già applicabili nel 2015, tra cui la deduzione per incremento occupazionale prevista dalla L. 147/2013 relativamente alle società, di capitali o persone, alle Ditte individuali ed ai professionisti, in presenza delle seguenti condizioni:

– siano state effettuate nuove assunzioni di personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato;

– alla fine del periodo d’imposta in cui sono effettuate le nuove assunzioni (intendendosi per tali anche le eventuali trasformazioni di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato), risulti incrementato il numero dei lavoratori in forza con contratto a tempo indeterminato rispetto al numero medio dei lavoratori con medesimo contratto relativo al periodo d’imposta precedente. Deve pertanto sussistere una differenza positiva tra la consistenza di fine periodo d’imposta e la media del periodo d’imposta precedente.

Fonte: Fisco e Tasse

Autore: Rag. Lumia Luigia


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X