Skip to main content

Indicazioni e chiarimenti sull’ambito di applicazione del Fondo di solidarietà bilaterale del settore marittimo–SOLIMARE


News Lavoro

La circolare 28 fornisce indicazioni e chiarimenti sull’ambito di applicazione del Fondo di solidarietà bilaterale del settore marittimo SOLIMARE, istituito presso l’Inps dal decreto del Ministro del Lavoro di concerto con il Ministro dell’Economia 90401 del 2015, previo accordo tra le parti sociali.

Il Fondo non ha personalità giuridica e costituisce una gestione dell’Inps con autonoma gestione finanziaria e patrimoniale. Esso prevede interventi a tutela del reddito dei lavoratori marittimi e del personale amministrativo e di terra delle imprese armatoriali. Originariamente costituito per le aziende con una media occupazionale di più di quindici dipendenti, dal 1° gennaio 2016 il Fondo è esteso alle imprese con media occupazionale compresa tra più di cinque e quindici dipendenti.

I contributi per il finanziamento delle prestazioni ordinarie erogate dal Fondo sono dovuti a decorrere dal periodo di paga in corso alla data di sottoscrizione dell’accordo costitutivo del Fondo medesimo (marzo 2014). Sul piano operativo, l’adeguamento dell’aliquota contributiva è stato fissato a decorrere dal mese di febbraio 2016.

La circolare disciplina, inoltre, le modalità di denuncia e versamento dei contributi dovuti fino al mese di gennaio 2016 e detta le istruzioni contabili.





Vai alla Circolare n.28 del 11/02/2016

 


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X