Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo | 18 Novembre 2019

Scroll to top

Top

Giovani, formazione e lavoro: gli eventi INPS di novembre

Incontrare i giovani e coinvolgerli sui temi del lavoro e del welfare, attraverso l’esperienza di attività didattiche interattive. Questo l’obiettivo dell’INPS, che a novembre parteciperà ad alcuni eventi dedicati agli studenti e incentrati su formazione, orientamento e lavoro.

Dal 12 al 14 novembre l’Istituto sarà a Palermo per OrientaSicilia, la fiera per l'orientamento scolastico, universitario e professionale organizzata dall’Associazione ASTER. La manifestazione, dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori, si terrà presso la Fiera del Mediterraneo. Per i ragazzi sarà l’occasione per entrare in contatto diretto con le più importanti istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale.

Sempre dal 12 al 14 novembre, l’INPS parteciperà a Teen Parade, il festival del lavoro spiegato dagli adolescenti, promosso da Radioimmaginaria. L’evento si svolgerà al Porto Antico di Genova, durante la 24esima edizione di Orientamenti, il salone della scuola, della formazione, dell’orientamento e del lavoro.

Obiettivo di Teen Parade sarà aiutare i giovani, attraverso esperienze pratiche, a informarsi sulle scelte da compiere nell’ambito dell’orientamento scolastico e del lavoro. “Vieni a costruire il tuo futuro” è il motto ideato da Radioimmaginaria, la web radio europea degli adolescenti.

Uno stand dell’Istituto sarà allestito anche alla Fiera di Verona, in occasione della 29esima edizione di Job&Orienta, il salone nazionale dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro. La manifestazione, in programma dal 28 al 30 novembre, prevede un calendario di convegni, dibattiti e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, destinati agli addetti ai lavori, ai giovani e alle famiglie.

Non sarà, invece, dedicato ai giovani l’altro appuntamento di novembre a cui prenderà parte l’INPS. L’assemblea annuale dell’ANCI che, unitamente all’assemblea congressuale, si svolgerà dal 19 al 21 novembre alla Fiera di Arezzo, sarà per l’Istituto l’occasione di un incontro istituzionale con i Comuni italiani.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
X