Skip to main content

Gestione Dipendenti Pubblici: prescrizione contributi pensionistici


News Lavoro

Nell’ambito del processo di integrazione delle prassi in vigore presso l’ex INPDAP con quelle vigenti in INPS, si è provveduto all’analisi della normativa che regola la prescrizione dei contributi pensionistici dovuti alle casse della Gestione Dipendenti Pubblici (Cassa per le pensioni dei dipendenti degli enti locali, Cassa di previdenza per le pensioni degli ufficiali giudiziari, Cassa per le pensioni dei sanitari, Cassa per le pensioni agli insegnanti di asilo e di scuole elementari parificate, Cassa dei trattamenti pensionistici ai dipendenti dello Stato, rispettivamente, CPDEL, CPUG, CPS, CPI, CTPS), tenuto conto delle specificità relative alle suddette casse.

La legge 8 agosto 1995, n. 335 ha riformato la disciplina dei trattamenti pensionistici vigenti nell’ambito dell'Assicurazione Generale Obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti e delle forme sostitutive ed esclusive della stessa e ha previsto la riduzione del termine di prescrizione della contribuzione previdenziale e assistenziale obbligatoria da dieci a cinque anni.

Per garantire l’uniformità delle regole amministrative vigenti per tutti i datori di lavoro, sia pubblici sia privati, tali disposizioni si applicano anche alla contribuzione pensionistica dovuta alle casse gestite dall’ex INPDAP.

La circolare INPS 31 maggio 2017, n. 94 fornisce chiarimenti in merito alla corretta disciplina da applicare in materia.


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X