Skip to main content

Fringe Benefit per ciascun genitore


Ordine Informa


In merito al  nuovo limite di esenzione fiscale dei fringe benefit, pari a 3mila euro per i dipendenti con figli a carico (articolo 40 del DL n. 48/2023), sorge qualche dubbio relativamente alla possibilità che l’incremento del limite a 3mila euro possa essere fruito indipendentemente dalla percentuale di attribuzione ai genitori della detrazione per i figli a carico (100%, 50%, zero). Pertanto , in attesa di conferme ufficiali, i genitori, se lavoratori dipendenti con almeno un figlio a carico, dovrebbero poter beneficiare ciascuno della soglia innalzata a 3mila euro, portando il vantaggio complessivo per la famiglia fino a 6mila euro.

Non è invece possibile superare la soglia di 3mila euro per dipendente, nè tantomeno raddoppiarla, neppure qualora si abbiano più datori di lavoro, come nel caso del cambio occupazione o qualora si svolgano due part time contestuali. In questi casi, ai fini della corretta applicazione dell’agevolazione e delle ritenute, il datore di lavoro che eroga i benefit dovrà essere informato dal dipendente su eventuali altre liberalità in natura ricevute o da ricevere da altri datori, con l’indicazione del relativo valore.

Infine si evidenzia che la relazione tecnica del Dl non considera gli effetti sul gettito contributivo dell’innalzamento del limite a 3mila euro. Quindi, anche a fronte di quanto avvenuto con il bonus carburante (Decreto Legge n. 5/2023), sarebbe utile chiarire al più presto se la nuova disposizione rileverà o meno ai fini contributivi.

(Autore: AMS)

(Fonte: Il Sole 24Ore)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X