Skip to main content

Ex Fondo Gas: criteri per la ripartizione del contributo straordinario


News Lavoro

Nel messaggio INPS 16 giugno 2017, n. 2498 si comunicano i criteri per la ripartizione del contributo straordinario di finanziamento della gestione a esaurimento del soppresso Fondo Gas.

Al fine della determinazione del suddetto contributo l’Istituto effettuerà nel periodo 2015-2020, con cadenza annuale, un preventivo censimento delle aziende private del gas. Tramite Cassetto bidirezionale verranno messi a disposizione gli elementi informativi ricavati dalle dichiarazioni UNIEMENS e, qualora i dati comunicati non siano conformi a quelli disponibili in azienda, i soggetti contribuenti avranno a disposizione 30 giorni per comunicare all’Istituto, sempre tramite Cassetto bidirezionale, quelli in loro possesso.

Le aziende private del gas così censite riceveranno una successiva comunicazione contenente la quantificazione del contributo straordinario dovuto.

L’INPS fornirà, con successiva circolare, le istruzioni operative per effettuare il versamento e per lo svolgimento degli adempimenti informativi.


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X