Skip to main content

ENPACL – Compensazione debiti previdenziali


Ordine Informa

È stato finalmente emanato il Decreto-quadro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, che estende l’applicazione del sistema dei versamenti unitari e della compensazione (modello F24) agli Enti previdenziali privatizzati, tra cui l’ENPACL.
Il nostro Ente di Previdenza, già in passato, aveva sollecitato più volte e in più sedi tale emanazione. Infatti, sin dal mese di luglio 2012 l’ENPACL aveva deliberato di accogliere tale modalità di versamento da parte degli iscritti.
L’avvenuta pubblicazione consente ora al nostro Ente di poter attuare la specifica previsione contenuta all’articolo 41 del vigente ‘Regolamento di previdenza’ dell’ENPACL.
A tale riguardo, tuttavia, affinché gli iscritti possano utilizzare il modello F24, occorre la stipula di una convenzione tra ENPACL e Agenzia delle Entrate che definisca, tra l’altro, i necessari codici tributo.
Per accelerare la definizione di tale convenzione, l’Ente ha già provveduto a contattare l’amministrazione finanziaria.
Sarà cura della Presidenza dell’ENPACL, informare prontamente i contribuenti non appena sarà sottoscritta l’apposita convenzione.


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X