Skip to main content

Contributi figurativi incarico pubblico elettivo o sindacale


News Lavoro

La circolare INPS 24 ottobre 2017, n. 153 comunica che è disponibile online la nuova applicazione per l’invio della domanda di accredito della contribuzione figurativa per i periodi di aspettativa non retribuita concessa per cariche elettive o sindacali nelle gestioni dei dipendenti privati, inclusi il Fondo Pensioni Sportivi Professionisti (FPSP) e Fondo Pensioni Lavoratori dello Spettacolo (FPLS). Per i lavoratori dipendenti iscritti alle ex gestioni dell’INPDAP, dal 16 gennaio 2014 è già attivo il metodo dell’invio della domanda telematica.

La domanda di accredito figurativo per aspettativa per carica pubblica elettiva o sindacale deve essere presentata entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello nel corso del quale abbia avuto inizio o si sia protratta l’aspettativa. Tale procedura è valida anche per le aspettative di durata pluriennale.

I lavoratori dipendenti dei settori pubblico e privato nominati a ricoprire funzioni pubbliche, che in ragione dell'elezione o della nomina maturino il diritto a un vitalizio o a un incremento della pensione loro spettante, qualora intendano avvalersi della facoltà di accreditamento dei contributi figurativi dovranno presentare la domanda entro il 30 settembre dell'anno successivo a quello nel corso del quale ha avuto inizio l'aspettativa. La domanda si intende tacitamente rinnovata ogni anno salvo espressa manifestazione di volontà in senso contrario.

Tutti gli altri lavoratori dipendenti in aspettativa devono presentare ogni anno la domanda di accredito figurativo entro il 30 settembre (in applicazione all’articolo 3, comma 3, decreto legislativo 16 settembre 1996, n. 564).

Dal 1° gennaio 2018 la domanda dovrà essere presentata esclusivamente online attraverso il servizio dedicato. Fino a tale data, le domande potranno essere presentate anche tramite PEC, raccomandata A/R o consegna diretta agli sportelli dell’Istituto, utilizzando i moduli "AP121", "AP122", "AP123" e "AP124" scaricabili nella sezione "Tutti i moduli" del portale.


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X