Skip to main content

Certificazione Unica 2015, online i software di compilazione e controllo


Ordine Informa

A poche settimane dal debutto della nuova Certificazione unica, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile sia la prima versione del software che consente la compilazione online e la creazione del relativo file da inviare telematicamente entro il 9 marzo, che il software di controllo.
Dal 2015 (in riferimento ai redditi erogati nel 2014) i sostituti d’imposta devono utilizzare tale modello per attestare sia i redditi di lavoro dipendente e assimilati, fino al 2014 riportati nel Cud, sia altri redditi (per esempio di lavoro autonomo e “redditi diversi”), sino ad oggi certificati in forma libera.
La Compilazione della Certificazione Unica 2015 può essere distinta in diverse fasi.
Al primo avvio del software deve essere effettuata la Scelta del profilo utente. I dati qui inseriti, al termine di questa prima fase della compilazione, verranno poi riportati nell’apposita sezione presente nel Frontespizio.
Al termine di questa fase si avranno a disposizione:
1. Il Frontespizio, che dovrà essere compilato in tutte le sue parti;
2. La parte centrale della Certificazione Unica contenente le singole certificazioni che si vogliono compilare;
3. Il Quadro CT, contenente i dati della Comunicazione 730/4
4. Il un Quadro di Riepilogo che visualizza il totale delle Certificazioni di lavoro dipendente e autonomo che verranno riportate nel frontespizio.
La seconda fase consiste nella compilazione dei singoli quadri. Per aprire un quadro, è necessario cliccare sul tasto “apri”, mentre al termine bisogna cliccare sul tasto “conferma”.
Se al termine non sono presenti segnalazioni diagnostiche, si clicca su “Fine”. Nel caso in cui, al contrario, fossero emerse delle incongruenze nei dati, comparirà un messaggio di errore; cliccando sul pulsante “OK” il cursore si posizionerà sul campo (o comunque su uno dei campi) che ha dato origine all’errore .
La possibilità di accedere alla terza fase, viene segnalata dal “semaforo”, presente accanto all’icona del quadro riepilogativo, che diventa di colore verde. Cliccando sui tasti “Conferma” e “Chiudi”, si ottiene il file da trasmettere dalle Entrate che può essere trasmesso direttamente dal sostituto d’imposta (mediante l’applicazione “File internet”), oppure tramite intermediario abilitato, con “Entratel”.
La Certificazione Unica 2015 si considera effettuata quando si conclude la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate. Subito dopo l’invio, il servizio manda un messaggio di avvenuta trasmissione del file, che non è ancora la vera e propria comunicazione di avvenuto ricevimento, che arriva in un secondo momento e che documenta il completamento dell’operazione.
Successivamente alla chiusura del Riepilogo, si abilita la funzione di stampa della C.U, al fine di consentire esclusivamente la stampa di dati fiscalmente significativi e completi.
La stampa costituisce un modello conforme al provvedimento di approvazione del Modello Certificazione Unica 2015, che va consegnata al lavoratore entro il 28 febbraio.
(Fonte: Agenzia delle Entrate)


Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Palermo
X